< Previousp roget t o c asa c onnessa 20 L’evoluzione dei canali di venditaEl E t tric oma gazin E i o t t obr E 2 0 21 Pur mantenendo un ruolo di grande rilievo la filiera tradizionale, crescono i retailer online e multicanale Il mercato della Smart Home sta conoscendo una sempre più rapida espansione. Accan- to ai progressi ininterrotti sul fronte delle vendite, nel nostro Paese si sta anche assi- stendo a un cambiamento nei canali a cui i consumatori si rivolgono per l’acquisto degli oggetti per una casa connessa. Il 2019 segna il sorpasso dei nuovi canali di vendita sulla filiera tradizionale secondo Politecnico di Milano. I Retailer veicolano quasi la metà del mer- cato dei prodotti Smart in Italia (250 milioni di euro, pari al 47%). Importante crescita per le telco, mentre resta limitato il peso delle utility e delle assicurazioni. La fiLiera tradizionaLe Il mondo della filiera tradizionale – compo- sta da produttori, architetti, costruttori edili, distributori di materiale elettrico e instal- latori – mantiene ancora una posizione di priorità nel mercato della Smart Home, ma cresce con un tasso del 9%. Un tasso che ri- sulta inferiore rispetto alla crescita media. La filiera tradizionale difatti evidenzia tuttora un approccio molto conservativo. Da sempre tende a puntare sugli installatori come inter- faccia privilegiata con i clienti. Fino ad oggi, tuttavia, gran parte di questi professionisti, per diversi motivi, non è riuscita a veicolare con successo le soluzioni Smart Home. Ciò ha condotto a una riduzione significativa della quota di mercato della filiera tradizio- nale che è passata dal 70% nel 2017, al 50% nel 2018, fino al 39% nel 2019, seppur con valori assoluti in crescita ogni anno. Nella filiera tradizionale ci sono da un lato i distributori di materiale elettrico e dall’altro gli installatori. Se sul fronte dei distributori si iniziano ad osservare delle novità, con la na- scita dei primi showroom dedicati al mondo della Smart Home in cui anche l’installatore può provare questi oggetti, immergendosi in un’esperienza quanto più completa possibi- le, dall’altro l’installatore, non sempre, è al L’evoluzione dei canali di venditaI canaLI dI vendIta zare con un’idea di casa connessa. Retailer multicanale ed e-Retailer sono i due canali per eccellenza in cui domina l’acquisto d’impulso. Malgrado i numeri siano positivi, è tuttavia necessario lavorare su alcuni fronti anche in questi canali per poter sviluppare ulte- riormente le vendite, raggiungendo così una più ampia fetta di mercato. Il primo è quello dei servizi di installazione, sui quali si intravedono già alcuni segnali positivi ri- spetto al 2018. Diversi Retailer di elettronica hanno infatti iniziato a offrire alla propria clientela servizi di installazione dedicati alla Smart Home. Aumentano di conseguenza anche le opportunità per gli stessi installatori che possono aggiornare le proprie competenze, oltre a potersi interfacciare con altri attori, dai retailer fino alle utility e alle compagnie assicurative. p roget t o c asa c onnessa 22 passo con il mercato che sta evolvendo. Dalla ricerca si evince come l’installatore non voglia ancora aprirsi a questo business, non lo consideri per il momento così impor- tante per sé e per la sua azienda. Si man- tiene di conseguenza una bassa proattività da parte di questa figura professionale nel proporre nuove soluzioni. Per oltrepassare questo limite, il produtto- re inizia a veicolare una quota sempre più consistente del proprio business, dirigendosi direttamente al consumatore finale. L’obiettivo viene perseguito sfruttando i due canali in maggiore crescita, ovvero il mon- do dei Retailer multicanale e il settore degli e-Retailer. e-retaiLer e retaiLer muLticanaLe Si moltiplicano le possibilità per i consuma- tori apparentemente più lontani dal mondo della Smart Home, di iniziare a familiariz-Le teLco Grande exploit del mondo delle telco: cre- sce l’awareness del consumatore, ma cresce anche la consapevolezza degli addetti alla vendita. Si riscontra innanzitutto una offerta che evolve sempre di più verso una mag- giore semplificazione, fornendo soluzioni gestibili tramite un’unica App e un paga- mento attraverso canone mensile, che in taluni casi viene addebitato al consumatore esclusivamente nei mesi di utilizzo effettivo dei dispositivi Smart. I Retailer veicolano quasi la metà del mercato dei prodotti Smart in Italia utiLity e compagnie assicurative Utility e compagnie assicurative dimostra- no di dover trovare ancora la propria stra- da nel mercato della Smart Home. Alcune stanno rivedendo la propria offerta, altre stanno costruendola progressivamente. Sul fronte delle utility, si riscontra l’inizio del lancio di prodotti a marchio proprio che integrano assistenti vocali per la loro gestione. Sono state inoltre avviate inizia- tive innovative che sfruttano i dati raccolti dagli oggetti connessi. È il caso delle prese Smart in grado di misurare i consumi di specifici elettrodo- mestici, consentendo all’utente di ottenere per un determinato periodo di tempo uno sconto in bolletta pari all’entità del consu- mo misurato, incentivando in questo modo la diffusione dei dispositivi. Le assicurazioni, invece, stanno invece attraversando un periodo di riflessione: a fine 2019 si registra una lieve decrescita del numero di compagnie che propongono polizze casa legate alla presenza di prodot- ti Smart. Si passa dalle 10 compagnie del 2018, alle 8 compagnie del 2019. L’InstaLLazIone deLLe soLuzIonI smart home El E t tric oma gazin E i o t t obr E 2 0 23b ticino p roget t o c asa c onnessa 24 Ideale per nuovi impianti e per trasformare impianti elettrici esistenti: la nuova serie civile di Bticino Livinglight with Netatmo aggiunge funzionalità intelligenti per rendere la casa smart Da impianto elettrico tradizionale a SMARt El E t tric oma gazin E i o t t obr E 2 0 25 vocali: la serie è infatti già certificata per poter essere usata con Apple Homekit, Google Home e Amazon Alexa. Livinglight with Netatmo si presta in modo eccellente per la realizzazione di nuovi impianti e ristrutturazioni ma la sua gran- de potenzialità si esprime al meglio negli impianti esistenti. 5 semplici passaggi per trasformare l’impianto Basta installare il gateway nel centralino oppure, in versione ad incasso, vicino ad una presa di corrente, sostituire i disposi- tivi attuali con quelli connessi, aggiungere l’eventuale modulo misuratore energia, associare tra loro i dispositivi connessi, scaricare l’App Home+Control dagli Stores e seguire la procedura guidata per definire gli oggetti da gestire. È una soluzione ideale perché consente - in poco tempo e senza interventi murari - di offrire un impianto nuovo e moderno, senza rinunciare al design da sempre ap- Bticino propone un’importante novità nel mondo della Smart Home: Livinglight with Netatmo. Adesso anche con Livinglight è possibile realizzare impianti smart con funzioni connesse. Con l’impianto elettrico smart di Livinglight controllare la casa è davvero semplice. Un’unica App, Home + Control, disponibile sia per iOS che per Android, per la gestione di luci, tapparelle, energia e termoregola- zione. Quest’app dedicata porta notevoli vantaggi sia in termini di configurazione (il professionista, in estrema semplicità, può configurare l’impianto seguendo la procedura guidata) sia in termini di frui- bilità (l’utente ha la possibilità di gestire e personalizzare fino a 8 scenari, visualizza- re e controllare lo stato di luci, tapparelle, carichi connessi, verificare i consumi, uti- lizzare il cronotermostato, ricevere notifi- che circa lo stato dell’impianto e definire la priorità dei carichi). Tutte le funzioni configurate sono acces- sibili anche tramite i principali assistenti «Ehi Siri, accendi la luce al 10%»prezzato di Livinglight. L’utente può gestire tutte le funzioni sia in locale che da remo- to e pianificare le principali automazioni di casa come, ad esempio, programmare automaticamente le luci del giardino al tramonto con spegnimento all’alba oppu- re accendere alcune luci e attivare alcune tapparelle per simulare la presenza quan- do è in vacanza. Con il proprio smartphone inoltre può verificare i consumi energetici degli elettrodomestici e lo storico giorna- liero, mensile e annuale in una grafica semplice e intuitiva e ricevere le notifiche di allarme. ampia gamma si dispositivi connessi Per quanto riguarda l’installabilità, Livin- glight with Netatmo presenta una gamma vasta e completa di dispositivi connessi filari e wireless. Nella modalità filare, si installa utilizzando scatole da muro e sup- porti standard e le tradizionali placche della serie Livinglight in tutte le finiture. I coman- di smart devono essere sempre alimentati, quindi è necessaria la presenza del cavo di Fase e Neutro nella relativa scatola. Alcuni comandi però sono disponibili anche in versione wireless, non necessitano quindi di alcun cavo di collegamento e sono ali- mentati da batterie tipo CR2032 che assicu- rano un funzionamento di ben 8 anni. Per la versione wireless Bticino mette a disposizione due soluzioni per il control- lo dell’impianto: montaggio superficiale e montaggio da incasso, che in pochi secondi di installazione migliorano e amplificano le prestazioni dell’impianto filare esistente Per il montaggio superficiale (aggiunge- re un nuovo comando dove non previsto inizalmente) basta associare il comando wireless ad uno filare con un semplice ge- sto , integrarlo in una placca Livinglight e installarlo con il bioadesivo a corredo. Nel caso di montaggio ad incasso (miglio- rare la soluzione ad incasso in un solo mo- dulo) basta installare il comando wireless, estrarlo poi dalla custodia, associarlo ad un comando filare e riposizionarlo in sede, pronto per essere utilizzato. impianto smart su misura Con Livinglight with Netatmo tutto è dav- vero possibile. Tante soluzioni, adattabili e personalizzabili, per le molteplici richieste dei clienti. Bticino si affida alla più im- portante caratteristica richiesta dal mer- cato: l’innovazione. Offre infatti soluzioni sempre più evolute e facilmente attuabili in campo residenziale, senza modificare le abitudini installative dei professionisti. p roget t o c asa c onnessa 26 in Italia, presente sul perimetro nazio- nale con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti indu- striali, 9 centri R&D e oltre 2.700 col- laboratori, opera sul mercato italiano con le offerte delle marche principali BTicino, Legrand e IME. BTicino è lo specialista globale del- le infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale. servizi pensati per l’installatore Il suo impegno nel campo della Smart Home è costantemente in crescita e anche il servizio offerto ai professionisti del settore. Infatti ha da poco aggiornato il del sito la sezione Smart. Pensato e progettato per agevolare il la- voro degli installatori elettrici, il software consente di velocizzare la progettazione di un impianto residenziale e creare au- tomaticamente l’ordine dei singoli com- ponenti. Con il Configuartore Casa gli installatori elettrici hanno a disposizione un valido strumento per progettare con facilità e in tempi brevi un impianto elettrico resi- denziale, adesso anche in versione Smart. Il software è intuitivo e veloce, consente di progettare con pochi click l’impianto elettrico di una casa tradizionale, Smart e MyHOME_Up, individuando agevolmente i singoli componenti e materiali necessa- ri all’installazione e procedendo la lista materiale ed i relativi costi. El E t tric oma gazin E i o t t obr E 2 0 27 2 1 Deviatore tradizionale Deviatore connesso28 Applicazioni IoT casa connessa p roget t o c asa c onnessa Sicurezza: impianti di videosorveglianza e videocitofonia con possibilità di accedere alle immagini a distanza o dalla Smart TV, serrature intelligenti, impianti antintrusione che inviano segnalazioni in caso di allarme Gestione delle automazioni domestiche: apertura o chiusura automatica di tende e tapparelle in base a segnalazioni meteo, apertura del cancello di casa tramite App Illuminazione: accensione e spegnimento, regolazione del colore e dell’intensità utilizzando lo smartphone o comando vocali, Climatizzazione/ riscaldamento: termostati, climatizzatori e pompe di calore, caldaie regolabili a distanza o tramite App29 Applicazioni IoT casa connessa L’espressione smart home si riferisce alla possibilità di gestire in automatico o da remoto impianti e dispositivi per migliorare il comfort nelle abitazioni, salvaguardare l’ambiente con il risparmio energetico e garantire la sicurezza. e let tric oma gazine i o t t obre 2 0 Gestione elettrodomestici: accensione e spegnimento da remoto, tramite App o con la voce, di lavastoviglie, lavatrici, forni a microonde, programmazione di robot per la pulizia domestica Smart home speaker (assistenti vocali): dispositivi in grado di interagire con gli utenti tramite semplici comandi vocali eseguendo comandi come regolare le luci o la temperatura Monitoraggio: dei consumi energetici attraverso prese elettriche intelligenti, di fumi, allagamenti o incendi e invio di messaggistica per l’assistenza tecnica, salubrità dell’aria attraverso sensori e centraline, dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaicoNext >