< Previous30 Performance al top con gas R32 Altherma 3 è la prima gamma di pompe di ca- lore aria-acqua che utilizza il refrigerante R32 a basso GWP ridefinendo gli standard in termini di prestazioni, facilità di installazione e sempli- cità di gestione. Prestazioni elevate Il compressore Inverter a R32 con tecnologia Bluevolution, unito alla regolazione climatica, consente di raggiungere prestazioni elevate con relativi costi di esercizio più bassi. La nuova gamma Altherma 3 offre: • efficienza stagionale fino ad A+++; • efficienza in riscaldamento con valori COP fino a 5.1 a 7°C esterni e 35°C di mandata; • efficienza nella produzione di acqua calda sanitaria con valori COP fino a 3.3 (EN16147). Adatte sia per il riscaldamento a pavimento, sia a radiatori in media temperatura, le nuove unità garantiscono una temperatura di man- data fino a 65°C. Adatta a condizioni climatiche rigide è in grado di lavorare fino a temperature esterne di -25°C. Gestione intelliGente dell’accumulo Grazie alla funzione Smart Grid, l’integrazione a un impianto fotovoltaico risulta ottimizza- ta massimizzando l’autoconsumo di energia elettrica gratuita. massima flessibilità Daikin Altherma 3 è disponibile in tre versioni a D AIKIN31 • Bi-Bloc: unità interna murale (dimensioni 80 x 35 x 45 cm) che consente la massima fles- sibilità di applicazione, anche dove l’altezza disponibile è limitata. Utilizzabile in combi- nazione con un accumulo per l’acqua calda sanitaria separato di capacità fino a 500 litri, con o senza supporto solare Tutte le versioni sono disponibili nelle taglie 4, 6 e 8 kW, reversibili e quindi ideali sia per il riscaldamento che per il raffrescamento delle nuove abitazioni. semPlicità di Gestione Il pannello di controllo, semplice e intuitivo consente di adattare il livello di comfort dell’a- bitazione in poche e semplici mosse. Oppure è possibile utilizzare la App Online Controller che consente di intervenire sui livelli di comfort domestico raggiungendo livelli di efficienza energetica superiori. Il sistema può anche essere completamente in- tegrato con altri sistemi di controllo domestico, ad esempio IFTTT (acronimo di if this, then that), per ottenere la massima efficienza e comfort. seconda dell’unità interna che viene scelta: • Compact: unità interna con accumulo iner- ziale di acqua tecnica (300 e 500 litri) che permette la massima integrazione con tutto l’impianto e l’acqua calda sanitaria viene prodotta in modo istantaneo. È abbinabile a un impianto solare termico (in pressione o a svuotamento) o a un ulteriore generatore • Integrated: unità interna con accumulo di acqua calda sanitaria integrato, disponibile nelle versioni da 180 e 230 litri. L’unità com- patta consente flessibilità di installazione. Grazie al nuovo modulo idronico, che integra tutti i principali componenti idronici (dal filtro defangatore al vaso d’espansione), l’installa- zione è semplice e veloce Daikin Industries Ltd. è la multinazionale giapponese specializzata nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione. Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. Daikin Italy ha una struttura di vendita e assistenza ampiamente consolidata e uno dei suoi punti di forza è la vicinanza al territorio. www.daikin.itedifici sos tenibili 32 E-mobility e pompe di calore hanno tutte le carte in regola per centrare gli obiettivi di efficienza energetica e trasformazione energetica sostenibile Per un futuro più elettrico33 elet tric oma gazine i giugno ‘ 19 Per un futuro più elettrico Il settore elettrico sta conoscendo una im- portante trasformazione. In questo proces- so evolutivo trova spazio lo sviluppo della smart energy e della mobilità sostenibile, oltre che una progressiva convergenza tra le rinnovabili e l’efficienza energetica. L’obietti- vo verso cui puntare è la decarbonizzazione: per questo occorre spingere sull’elettrifi- cazione dei consumi con la diffusione di nuove tecnologie. Lo rileva l’IREX Annual Report 2019 di Althesys, segnalando che due elementi potrebbero favorire un maggiore utilizzo del vettore elettrico e un suo svilup- po: l’auto elettrica e le pompe di calore. E-mobility traina l’ElEttrificazionE È necessario aumentare il grado di pe- netrazione elettrica in Italia. Lo rilevava la Strategia Energetica Nazionale, segna- lando che un innalzamento dell’indice di penetrazione elettrica al 24%, in assenza di nuove misure, non sarebbe raggiunto. Il trend crescente dell’ultimo periodo si è arrestato: occorre quindi che l’elettrifica- zione dei consumi sia rilanciata. Da questo punto di vista le nuove tecnologie posso- no giocare un ruolo determinante, rileva Althesys, su tutte l’auto elettrica e le pompe di calore che potrebbero essere i principali strumenti per una ripresa, incidendo sui trasporti e sul settore civile. Per quanto riguarda la mobilità elettrica, in particolare la smart mobility, si è notata una crescita in termini di accordi di colla- borazione tra operatori energetici, industrie dell’automotive e player tecnologici rivolti in particolare all’installazione di colonnine di ricarica, servizi di manutenzione, noleg- gio di veicoli e sviluppo di mobile app. lE potEnzialità dElla mobilità ElEttrica La previsione di crescita dei veicoli circo- lanti è valutata, nel profilo più ottimistico, 34 edifici sos tenibili La spinta verso l’elettrificazione dei consumi passa dall’utilizzo delle pompe di calore e dallo sviluppo dell’e-mobility tra 5,5 milioni nel 2030 e 23 milioni nel 2040 o, nel caso di stima più contenuta, a valori comunque consistenti compresi tra i 2,8 e i 20 milioni. Nelle pagine dello studio si sgombrano anche dubbi sull’im- patto dell’e-mobility sulla capacità della rete elettrica di poter gestire un’aumentata richiesta. Si legge infatti che “sebbene an- cora poco diffusa in Italia, potrebbe essere rilevante: il modello NET ipotizza al 2030 consumi annuali per la ricarica di 4 TWh nello scenario low e 10 TWh in quello high”. Ben maggiore, invece, l’effetto al 2040, quando larga parte dei veicoli dovrebbe es- sere elettrica. I consumi annui per la rica- rica andrebbero dai 30 TWh dello scenario più limitato ai 43 di quello più ottimistico. Ma qui entrano in gioco anche le potenzia- lità del parco auto elettrico e il suo impatto positivo sia per la rete, sia per i servizi resi, specialmente per il potenziale di stoccag- gio delle batterie una volta terminata la loro funzione per la mobilità. Nel primo caso, lo scenario high stima una crescita fino a 200 GWh al 2030 e a 1,3 TWh al 2040 della capacità delle batterie nei veicoli per il Vehicle To Grid. In questo secondo caso, rileva Althesys “il parco batterie giunto a fine vita nella mobilità e riutilizzato per gli accu- muli diffusi fornirebbe, nello scenario high, quasi 300 GWh al 2030 e 1,8 TWh al 2040”. Questo crea nuove opportunità di business in termini di infrastrutture e servizi di rica- rica, energy storage e sistemi di integrazione dei veicoli con la rete. lE potEnzialità dEllE pompE di calorE Con 19,5 milioni di prodotti installati per 126,4 GW termici e una crescita del 2,5% (nel 2017) le pompe di calore in Italia sono una presenza significativa. Il 90% è costituito dai sistemi di climatizzazione per il raffre- scamento, rappresentando in tal modo un fattore di criticità per il sistema elettrica, ma anche una risorsa se impiegate per il riscaldamento, grazie alle doti intrinseche di risparmio energetico. Infatti, permettono di ridurre anche fino al 60% l’uso di ener- gia primaria rispetto ai sistemi tradizionali. Non solo: la differenza tra calore prodotto e consumo delle pompe di calore ad alte prestazioni è considerata energia rinnova- bile nel settore termico. Althesys fa notare che “le pompe di calore elettriche possono anche costituire una forma di partecipazio- ne della domanda e fungere da stoccaggio grazie alla capacità di accumulo termico, contribuendo all’adeguatezza e flessibili- tà del sistema. Una crescita al 2030 fino a quattro milioni di nuove unità comporte- rebbe un aumento dei consumi di elettricità di 11 TWh, sostenendo la domanda senza impatti eccessivi sul sistema”. Da dove potrebbe arrivare una spinta alla loro adozione? Dall’edilizia, quella deline- ata attraverso quanto prescritto dalla diret- tiva EPBD. Invece, non sembrano sufficienti le misure attuali, ovvero gli ecobonus e le detrazioni fiscali per il recupero del patri- monio edilizio. 35 elet tric oma gazine i giugno ‘ 1936 I sistemi VRF soluzioni efficienti e allo stato dell’arte Per il settore della climatizzazione, il 2018 si è concluso positivamente: lo testimoniano i dati delle rilevazioni trimestrali sul mercato interno di Assoclima, l’associazione dei co- struttori di sistemi di climatizzazione fede- rata ad Anima e che rappresenta, tra le altre, anche Mitsubishi Electric. Il comparto dell’e- spansione diretta ha registrato andamenti in crescita rispetto al 2017 in particolare per i sistemi mini VRF e VRF che hanno assistito a +16,9% a volume e +20,4% a valore. Sono numeri che non stupiscono poiché i sistemi a flusso di refrigerante variabile (VRF - Va- riable Refrigerant Flow), sono oggi una realtà importante nello scenario delle soluzioni dedicate agli impianti di climatizzazione. M It sub Ish I El E c t RI c 37 matizzazione, di riscaldamento e di produ- zione di acqua calda sanitaria, monitorando continuativamente lo stato del sistema al fine di aumentare i livelli di efficienza operativa, diagnosticando preventivamente eventua- li problematiche ed intervenendo in caso di disservizi del sistema. Per la gestione in mobilità tramite smartphone e tablet basati su sistemi operativi Android e IOs è possibile scaricare la App dedicata disponibile su Goo- gle Play e App Store. Grazie all’app è possibile impostare la modalità operativa dell’impian- to, le temperature, definire la programma- zione oraria, sulla base della visualizzazione delle condizioni meteo in modalità geolo- calizzata, accedere a contenuti descrittivi e specifiche delle unità interne contestualiz- zate all’impianto controllato, ricevere notifi- che via sms e email di malfunzionamento e ripristino, analizzare e scaricare mensilmente dei report di monitoraggio energetico dell’im- pianto con i dati sui consumi o visualizzare grafici per analizzarne il funzionamento. Tecnologie all’avanguardia I VRF, non solo hanno contribuito alla trasfor- mazione della climatizzazione ambientale, ma oggi garantiscono soluzioni efficienti e competitive per la maggior parte delle appli- cazioni HVAC. Oggi poi, impostare le modalità di funzionamento di un singolo impianto, visualizzare le condizioni meteo geoloca- lizzate, monitorare contemporaneamente più impianti dislocati su località diverse in qualunque momento e in qualunque luogo ci si trovi è possibile con il sistema di gestione e supervisione remota cloud per utilizzo pro- fessionale RMI (Remote Monitoring Interface) di Mitsubishi Electric. Si tratta di un sistema basato su Cloud Computing per la gestione, la supervisione, il monitoraggio energetico e la manutenzione delle soluzioni CITY MULTI VRF, Commerciale e Residenziale, e dei mo- duli idronici Ecodan. Il sistema RMI permette la gestione, tramite App per Smartphones e Tablets o via internet con area web dedicata, dell’impianto di cli- Mitsubishi Electric, con un’esperienza di quasi 100 anni nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, è riconosciuta quale azienda leader a livello mondiale. I prodotti e i componenti Mitsubishi Electric trovano applicazione in molteplici campi: informatica e telecomunicazioni, ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, elettronica di consumo, tecnologia per applicazioni industriali, energia, trasporti e costruzioni. In linea con lo spirito del proprio corporate statement “Changes for the Better” e del proprio motto ambientale “Eco Changes”, Mitsubishi Electric ambisce a essere una primaria green company a livello globale, capace di arricchire la società attraverso la propria tecnologia. climatizzazione.mitsubishielectric.itComfort su misura 38 Se fino a pochi anni fa i climatizzatori erano pensati per il solo raffrescamento, oggi possono raffrescare, deumidificare e più in generale migliorare la qualità dell’aria. Oltre a garantire comfort e temperatura ottimali, possono essere controllati a distanza attraverso l’utilizzo di App su smartphone e tablet. La scelta non è semplice: non è solo una questione di design ed efficienza. Occorre sempre valutare diversi parametri, come la tipologia e la dimensione dell’ambiente da climatizzare, la classe di efficienza, la tipologia d’impianto… si caratterizza per il design sofisticato con pannello frontale a specchio ultrasottile, display Led a scomparsa e per i materiali ricercati. Incorpora uno ionizzatore in grado di rila- sciare fino a tre milioni di ioni per elimi- nare odori e sostanze nocive purificando l’aria nell’ambiente. Grazie alla funzione 4-Way Swing distribuisce uniformemente l’aria in ambiente. Il compressore Dual Inverter è di tipo Twin Rotary con una frequenza di rotazione più ampia che si traduce in efficienza, rispar- mio energetico e velocità di raffrescamento più rapida. edifici sos tenibiliDesign & tecnologia contano Efficienza energetica (A+++) sia in raffrescamento sia in riscaldamento, silenziosità e sistema di controllo da remoto tramite Wi-Fi, unitamente a un design elegante ed esclusivo per Electric. Il sensore 3D Isee Sensor monitora la temperatura dell’ambiente e la po- sizione delle persone e, con l’ausilio del doppio deflettore, garantisce una distribuzione dell’aria ottimale. Il filtro attivo Plasma Quad Plus è in 39 grado di abbattere gli inquinanti indoor, virus, batteri, odori e pove- ri sottili fino al PM 2.5. Grazie alla tecnologia Double Barrier Coating, i componenti interni vengono trat- tati con un secondo strato protet- tivo che impedisce il depositarsi di polvere e impurità anche dopo lunghi periodi di tempo, riducendo i consumi e limitando la necessità di manutenzione dell’unità. Disponibili in 4 taglie diverse (25, 35, 50 e 60), grazie all’utilizzo di tu- bazioni 6.35/9.52 mm fino alla taglia 50 sono compatibili con la maggior parte delle predisposizioni esistenti.Next >